headerphoto
Progetti
Progetti PON R&C 2007-2013 - Avviso 713/Ric Stampa E-mail

Nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 (Decreto n. 713/Ric. Del 29.10.2010) il Distretto Tecnologico Agrobiopesca ha presentato la domanda PON02_00667 e attualmente coordina la realizzazione di sei progetti per attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e alta formazione:

1.   PROFOOD – Valorizzazione delle produzioni lattiero-casearie siciliane, mediante applicazioni biomolecolari, chimiche e nutrigenomiche. Responsabile del progetto: Prof. Baldassare Portolano.

2.   DI.ME.SA. – Valorizzazione di prodotti tipici della dieta mediterranea e loro impiego a fini salutistici e nutraceutici. Responsabile del progetto: Dott. Giuseppe Carruba.

3.   SHELF-LIFE – Utilizzo integrato di approcci tecnologici innovativi per migliorare la shelf-life e preservare le proprietà nutrizionali di prodotti agroalimentari. Responsabile del progetto: Dott. Concetto Puglisi.

4.   PESCATEC – Sviluppo di una pesca Siciliana sostenibile e competitiva attraverso l'innovazione tecnologica. Responsabile del progetto: Dott. Angelo Bonanno.

5.   INNOVAQUA – Innovazione tecnologica a supporto dell’incremento della produttività e della competitività dell’acquacoltura siciliana. Responsabile del progetto: Dott. Andrea Santulli.

6.   BIO4BIO – Valorizzazione Biomolecolare ed Energetica di biomasse residuali del settore Agroindustriale ed Ittico. Responsabile del progetto: Dott. Luciano Falqui.