headerphoto
Nuova disciplina sul credito di imposta per le attività di ricerca e sviluppo Stampa E-mail
Ultime notizie da AgroBioPesca
Lunedì 03 Agosto 2015 12:00

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GU Serie Generale n.174 del 29-7-2015) il D.M. 27 maggio 2015, adottato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico, che rende operativa la nuova disciplina sul credito di imposta per le attività di ricerca e sviluppo introdotta dalla Legge di Stabilità 2015.

Leggi tutto...
 
Dieta Mediterranea e salute: il Distretto Tecnologico Agrobiopesca ne discute a EXPO 2015 PDF Stampa E-mail
Ultime notizie da AgroBioPesca

expoMilano, 30 giugno 2015 - proprio in queste ore si sta svolgendo il convegno "Sicilian agro-food products and Mediterranean Diet: attaining health by creating  development", nell'ambito delle settimane di presenza della Regione Siciliana al Padiglione Italia di EXPO  2015. La giornata di approfodimento, organizzata grazie alla collaborazione del Distretto Tecnologico Agrobiopesca e del CNR-ISAFoM UOS Catania, ha avuto inizio alle ore 11,00 presso la sala convegni al quarto piano del Padiglione Italia.

Attraverso la presentazione dei risultati ottenuti nell’ambito di progetti di ricerca, e in particolare del progetto Di.Me.Sa., il tema della Dieta Mediterranea è inquadrato sotto il profilo della promozione di alcuni prodotti di eccellenza dell’agroalimentare siciliano con particolari caratteristiche salutistiche e che fanno parte del paniere della Dieta Mediterranea.

Leggi tutto...
 
Verso la strategia 2016-2020 del Distretto - Palermo, 19 giugno 2015 PDF Stampa E-mail
Ultime notizie da AgroBioPesca

Il Distretto Tecnologico Agrobiopesca ha raccolto e sta analizzando le idee più innovative su cui punterà per partecipare ai bandi per accedere ai finanziamenti previsti con la programmazione 2014-2020.

Il percorso di consultazione, iniziato con la “call for ideas”, lanciata dal Distretto Agrobiopesca lo scorso marzo, è stato presentato questa mattina nell’Aula Magna della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo, nel corso del convegno “Verso la strategia 2016-2020 del Distretto Tecnologico Agrobiopesca”.

Leggi tutto...
 
Presentati i risultati del progetto "SHELF-LIFE" - Catania, 10 giugno 2015 PDF Stampa E-mail
Ultime notizie da AgroBioPesca

Fino a quindici giorni di vita in più per frutta e verdura fresche, ma una “vita di scaffale” più lunga anche per prodotti a base di frutta e i cosiddetti cibi “pronti all’uso”, che trovano sempre più spazio tra i corridoi dei supermercati e nelle cucine dei consumatori. Il tutto, grazie a procedure di coltivazione ad hoc, ma soprattutto attraverso la messa a punto di sistemi di conservazione e di packaging innovativi.

Sono questi alcuni degli obiettivi raggiunti dal Distretto tecnologico Agrobiopesca attraverso il suo progetto “Innovazione tecnologica per migliorare la shelf-life di prodotti della filiera agroalimentare” (in breve “Shelf-life”), i cui risultati sono stati presentati questa mattina presso il Dipartimento di Agricoltura, alimentazione e ambiente (Di3A) dell’Università degli Studi di Catania (programma del workshop).

Leggi tutto...
 
Pagina 1 di 2