headerphoto
La biodiversità alimentare della Sicilia in FIERA - una vetrina per EXPO 2015 PDF Stampa E-mail
Ultime notizie da AgroBioPesca

fiera della biodiversitàDal 16 al 22 marzo, nella splendida cornice dell'Orto Botanico di Palermo si svolgerà la "Fiera della biodiversità alimentare della Slcllla", che prevede un ricco programma di convegni, incontri e dibattiti, laboratori del gusto e workshop.

In particolare, giovedì 19 marzo dalle ore 9,00 sarà presentato il progetto DiMeSa "Dieta Mediterranea e Salute per la valorizzazione dei prodotti dell'agroalimentare siciliano attraverso il loro potere salutistico" coordinato dal Distretto Tecnologico Agrobiopesca.

La manifestazione, organizzata dall'Orto Botanico di concerto con i più rappresentativi attori pubblici e privati di tutta l'isola ha come obiettivo la promozione della cultura della dieta mediterranea, come modello di vita sostenibile, e proporrà laboratori di degustazione curati da Slow food e momenti di approfondimento scientifico coordinati dall’I.Di.Med. (Istituto Dieta Mediterranea) e dai diversi Dipartimenti Universitari ed enti di ricerca coinvolti. Saranno presenti inoltre i Principali Parchi Naturali Siciliani e le Riserve, l’ARPA Sicilia, i GAL, i GAC, i Distretti e Consorzi Siciliani.

Sarà quindi un’occasione unica per far dialogare il mondo dell’Università, della Ricerca, dell’economia virtuosa, dell’associazionismo, delle Istituzioni e degli enti locali e per pensare e agire insieme sul tema dell’EXPO 2015 “nutrire il pianeta, energie per la vita”, collegandosi in maniera strategica alla partecipazione della Sicilia come capofila del “Cluster Bio-Mediterraneo” con un forte accento sul significato e sulla valenza della BIODIVERSITÀ.

Ma sarà soprattutto una fiera dedicata alle eccellenze del comparto agro-alimentare siciliano, esposte negli stand allestiti per l'occasione lungo i viali dell'Orto Botanico sabato 21 e domenica 22 marzo 2015. Un'importante vetrina in vista dell'EXPO 2015.

Comitato Organizzatore: tel. 091/23891236, email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , facebook LA FIERA DELLA BIODIVERSITA' ALIMENTARE DELLA SICILIA