Main menu
Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider
             
         Il progetto "Valorizzazione di prodotti tipici della Dieta Mediterranea e loro impiego a fini salutistici e nutraceutici (DiMeSa)" PON02_00451_3361785 è finanziato a valere sul PON Ricerca & Competitività 2007-2013, Avviso 713/Ric. del MIUR, Asse I - sostegno ai mutamenti strutturali, Obiettivo Operativo - reti per il rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico delle Regioni della Convergenza, I Azione: Distretti di alta tecnologia e relative reti.           
     

L'intervento formativo

L'intervento formativo connesso al progetto Di.Me.Sa. è denominato "Esperti in sistemi produttivi di alimenti funzionali ad elevato potere salutistico" e ha la finalità di formare 17 laureati in 3 percorsi formativi. La durata di ciascun percorso formativo è di 18 mesi.

L'intervento formativo è strutturato in tre moduli:

  • il modulo A e il modulo C consistono in attività di didattica frontale, rivolta a tutti gli allievi e necessaria a fornire sia conoscenze specialistiche correlate alle attività scientifico/tecnologiche del progetto di ricerca, sia conoscenze specialistiche orientate alll'organizzazione dei progetti di ricerca.
  • il modulo B consiste in un percorso di affiancamento in attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, differenziato per ciascun allievo e svolto presso aziende e/o enti di ricerca.

Al termine delle attività formative saranno effettuate valutazioni individuali volte a identificare il livello di formazione acquisito da ciascun allievo.

L'intero percorso formativo è coordinato da un Comitato scientifico, costituito dal responsabile dell'intervento formativo, prof. Mario Enea, dal responsabile del progetto Di.Me.Sa., dott. Giuseppe Carruba, e dai responsabili degli Obiettivi Formativi 1 e 2, prof. Calogero Caruso e prof. Tiziano Caruso.