Main menu
Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider
             
         Il progetto "Valorizzazione di prodotti tipici della Dieta Mediterranea e loro impiego a fini salutistici e nutraceutici (DiMeSa)" PON02_00451_3361785 è finanziato a valere sul PON Ricerca & Competitività 2007-2013, Avviso 713/Ric. del MIUR, Asse I - sostegno ai mutamenti strutturali, Obiettivo Operativo - reti per il rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico delle Regioni della Convergenza, I Azione: Distretti di alta tecnologia e relative reti.           
     

Sicilian agro-food products and Mediterranean Diet: attaining health by creating development

Milano, 30 giugno 2015 - proprio in queste ore si sta svolgendo il convegno "Sicilian agro-food products and Mediterranean Diet: attaining health by creating development", nell'ambito delle settimane di presenza della Regione Siciliana al Padiglione Italia di EXPO 2015. La giornata di approfodimento, organizzata grazie alla collaborazione del Distretto Tecnologico Agrobiopesca e del CNR-ISAFoM UOS Catania, ha avuto inizio alle ore 11,00 presso la sala convegni al quarto piano del Padiglione Italia.

Attraverso la presentazione dei risultati ottenuti nell'ambito di progetti di ricerca, e in particolare del progetto Di.Me.Sa., il tema della Dieta Mediterranea è inquadrato sotto il profilo della promozione di alcuni prodotti di eccellenza dell'agroalimentare siciliano con particolari caratteristiche salutistiche e che fanno parte del paniere della Dieta Mediterranea.

Leggi tutto: Sicilian agro-food products and Mediterranean Diet: attaining health by creating development

Nutraceutica e longevità - simposio 16 giugno 2015

Si terrà martedì 16 giugno 2015 alle ore 9,30 il Simposio "Nutraceutica e longevità" organizzato dal partner Università di Palermo, presso l'Accademia delle Scienze Mediche del Policlinico Giaccone. Grazie anche ai risultati raggiunti attraverso il progetto Di.Me.Sa., si parlerà di alimentazione e salute, alimenti funzionali e dieta mediterranea.

Qui il programma dell'evento.

SALUTE E PREVENZIONE ANCHE A TAVOLA

SI PRESENTANO I RISULTATI DEL PROGETTO “Di.Me.Sa.”

Ottenuti alimenti, come pasta e olio, utili anche nella prevenzione oncologica

Appuntamento domani, mercoledì 15 aprile, alle ore 10.30, presso l'Edificio 24 dell’ARNAS Civico di Palermo

PALERMO. Prevenire i tumori anche a tavola è possibile. A darne prova i risultati del progetto di ricerca “Di.Me.Sa.” (Dieta mediterranea e salute), coordinato dal Distretto tecnologico Agrobiopesca, che saranno presentati nel corso dell’incontro “Ricerca e sviluppo nell’agroalimentare siciliano per la salute e la prevenzione in oncologia”.

Gli studi, condotti dai ricercatori dei partner pubblici e privati coinvolti nel progetto, hanno permesso di ottenere alcuni alimenti funzionali (ad esempio, pasta e olio) che sono impiegati in studi di intervento alimentare per la prevenzione primaria e delle ricadute in ambito oncologico

Al termine dell’incontro, saranno distribuiti campioni di pasta di grano duro siciliano e di olio extravergine di oliva prodotti nel progetto di ricerca Di.Me.Sa. a gruppi di pazienti e di soggetti reclutati rispettivamente nel progetto DIANA (prevenzione alimentare di ricadute in donne con tumore della mammella) e nello stesso Di.Me.Sa. 

Alla giornata di studi parteciperanno, gli assessori regionali all'Agricoltura, Antonino Caleca; alle Attività Produttive, Linda Vancheri; e alla Salute, Lucia Borsellino.

La biodiversità alimentare della Sicilia in FIERA - una vetrina per EXPO 2015

Dal 16 al 22 marzo, nella splendida cornice dell'Orto Botanico di Palermo si svolgerà la "Fiera della biodiversità alimentare della Slcllla", che prevede un ricco programma di convegni, incontri e dibattiti, laboratori del gusto e workshop.

In particolare, giovedì 19 marzo dalle ore 9,00 sarà presentato il progetto DiMeSa "Dieta Mediterranea e Salute per la valorizzazione dei prodotti dell'agroalimentare siciliano attraverso il loro potere salutistico" coordinato dal Distretto Tecnologico Agrobiopesca.

Leggi tutto: La biodiversità alimentare della Sicilia in FIERA - una vetrina per EXPO 2015

Online i risultati preliminari del progetto

Si è concluso oggi, sabato 11 ottobre, il workshop di presentazione dei risultati preliminari del progetto DiMeSa. Le slide dei diversi interventi sono pubblicate nella pagina del sito dedicata ai risultati attesi.

Leggi tutto: Online i risultati preliminari del progetto

Workshop 10-11 ottobre 2014

Si svolgerà tra Catania e Palermo, nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 ottobre 2014, il primo Workshop di presentazione dei risultati preliminari del progetto DiMeSa.

Qui di seguito è possibile scaricare il programma completo dell'iniziativa.